Biografia di Alessandro Magno, A.B. Bosworth

« Older   Newer »
  Share  
Anna O
view post Posted on 7/2/2008, 15:18




Stavo per andare a scrivere nella sezione biografie ^_^

Biografia di Alessandro Magno. Non l’unica, non la più accurata e completa! Ma più “digeribile” per chi some me non ama particolarmente gli storici in senso stretto.
Essendo quella che al giorno d’oggi si direbbe una FAN di Alessandro Magno non posso farmi mancare una sua biografia!
È di A.B. Bosworth. È ben strutturata e scritta in modo molto scorrevole. Inquadra per bene questo grandissimo personaggio storico da diversi punti di vista e descrive bene gli armamenti, le tattiche, le strategie, i componenti il suo esercito. Percorre la storia a fasi, tappe nella vita del grande Alessandro per poi affrontare in modo trasversale singoli aspetti, come il dopo-Alessandro, il culto di Alessandro…
Molto tempo prima di leggere questa biografia (lettura che risale a un anno fa) ne avevo letta un’altra in due volumi che sinceramente era molto più dettagliata. Adesso non mi viene in mentre l’autore perché era un libro in prestito :S
Nonostante il lavoro di Bosworth si raccoglie in appena 350 pagine devo dire che una biografia ben fatta, precisa ed essenziale, senza troppe pretese ma senza nulla di irrisolto.

E poi la grandezza di quest’uomo non può essere racchiusa nemmeno in tutte le pagine di tutti i libri del mondo! :wub: :lol:
 
Top
peli_di_pube
view post Posted on 13/2/2008, 10:32




io ho letto quella curata da valerio manfredi e mi è molto piaciuta.
non è pesante, romanzata, ma piena di particolari storici. manfredi è uno di quelli che scrivono bene, anche di storia, senza annoiare
 
Top
SaraVivian
view post Posted on 13/2/2008, 12:24




Per le biografie romanzate abbiamo apposta la sezione di libri Storici :)
 
Top
peli_di_pube
view post Posted on 13/2/2008, 16:48




devo ancora ambientarmi
 
Top
SaraVivian
view post Posted on 13/2/2008, 16:50




Ah si si,era appunto a scopo informativo :)
 
Top
4 replies since 7/2/2008, 15:18   1025 views
  Share