It di Stephen King

« Older   Newer »
  Share  
SaraVivian
view post Posted on 22/1/2008, 13:39




E' un libro giunonico,conterà tra le 1200 pagine...ma che volano!!!:D
L'ho letto quest'estate in vacanza. E devo dire una cosa: "Grazie Tim Curry di aver interpretato PennyWise nel film o sarei morta di paura!!!" XD
Il film difatti non mi aveva spaventata granchè,ma mi era piaciuto tantissimo anche se notavo delle lacune,non so come spiegare,notavo che mancava qualcosa,tipo come era arrivato là It e perchè poi It era così e cos'era veramente It... un ragno gigante??? :ph34r: :rain:
Ma puoi farmi un film simile e poi chiudi tutto su un ragno gigante che tra l'altro spaventa di più quello che si vede nel film "Harry Potter e la camera dei segreti"????
No, non era possibile. Così via,finiti gli esami ho comprato il libro.
NON C'E PARAGONEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!
Mi ricordo che tornata dalle ferie avevo fatto sul mio blog un post con tutte le differenze tra il film e il libro,almeno le più salienti perchè davvero,d'accordo che il film era un filmtv e non di quelli Hollywoodiani,ma caspita,hanno proprio violentato la trama!!! :angry:

Così ecco che vi copio tutte le differenze che notai e poi mi dite che ne pensate. A chi,però. si fosse già incuriosito ora di leggerlo,suggerisco di non leggere quanto sto per copiare così lo scoprirete da voi!!Se invece avete già letto il libro mi piacerebbe molto discuterne con voi e sapere che ne pensate,se avete trovato altre differenze con le mie e se preferite gli adattamenti del film o il libro :)

Dal mio vecchio blog:

"Sono sconvolta!!!,il motivo per cui sono delirante e sconcertata è che mi sento tradita. Tradita nel profondo capite...
Sapete quando avete una convinzione,una certezza e all'improvviso vi rendete conto che è tutta o quasi tutta sbagliata?!!Ecco!!c
Comprai il libro "It" mossa dal mio solito spirito di analisi tra film e letteratura.
Se il film ha traumatizzato l'infanzia di molti bambini il libro probabilmente farà venire un infarto... image
E' PRATICAMENTE TUTTO DIVERSO! Ora sono indecisa se raccontarvelo o se tra qualche anno farne un remake!! L'unica pecca?Non ci sarebbe Tim Curry nei panni di Pennywise...e ora lo confermo,dannazione, è proprio Tim Curry che ha reso quel film celebre!! Non avrebbe mai avuto il successo che ha fatto infatti,se non per l'interpretazione favolosa di Tim! Perchè coloro che avevano letto il libro infatti immagino si siano arrabbiati come matti per come è stata BRUTALMENTE BANALIZZATA LA STORIA.
Volete sapere perchè? No,vi suggerisco di leggervi il libro perchè è davvero affascinante. Sono 1200 pagine,ma si divorano come It mangia i bambini!
Tuttavia,se ancora non vi ho convinti,vi spiegherò tutti i punti che il film ha violentato ok?

I protagonisti:

1. Eddie, il bambino asmatico e complessato dalla madre,nel film da adulto viene presentato ancora come il mammone che convive con la madre opprimente. Nel libro invece la madre asfisiante è morta quando Eddie è adulto però il furbone si è sposato con una cicciona identica alla madre... questo è importante perchè poco prima di entrare nella tana di It,nel film, Eddie dice di esser vergine...cosa che non è per niente vera essendo sposato... va bene voler rendere ancora più cinematografica e tragica la sua morte,ma caspita,andava bene anche se non era così represso no?!!

2. Visto che parliamo di Eddie,continuiamo: It si presenta a Eddie bambino nelle docce della scuole,muovendogliele contro. Bene questa scena è completamente inventata. Rifletteteci in effetti: Eddie a causa della madre ha le fobie delle malattie.Qual è quindi la paura che può usare It contro Eddie? Il lebbroso,ossia un malato che contagia al solo tocco.
Infatti Eddie incontra It sotto questa forma e non lo incontra a scuola,ma nella casa di Neibolt Street una casa al fondo di una via quasi disabitata. Peccato che nel film la casa venga affibbiata a Stan Uris e del lebbroso manco l'ombra...vabbè...

3. Stan Uris: questo poverino è talmente sconvolto da It (un po' come lo sono io ora in effetti) che si suicida nella vasca da bagno scrivendo IT col sangue sulla parete.Nella sua tragica fine non c'è molta differenza dal libro,peccato che siano totalmente diverse diverse le motivazioni del perchè si suicida e la sua infanzia!
Dunque,già nel libro Stan non ha niente a che fare coi boyscout (e meno male!),è appassionato di ornitologia,ma il suo epiteto è quello di "Ebreo". Tra le cose nel film lo interpreta un ragazzino più alto degli altri e invece nel libro si fa intuire che Stan sia bassino e particolarmente pulito,ordinato e razionale,infatti gli altri lo chiamano "L'Uomo". Ora voi potreste dirmi "beh chissenefrega di sta roba,che c'entra?" eh,purtroppo c'entra eccome!Perchè ciò che spinge Stan a suicidarsi non è la paura di It,ma il fattore che per lui It rappresenta ciò che di più anormale e irrazionale possa esistere e non lo può razionalmente accettare.
E poi l'incontro con It,non avvenne nella casa di Neibolt Street e non vide la mummia come si mostra nel film...forse era anche più figo realizzare ciò che scrive il signor King a riguardo: Stan collezionava uccelli,fin qui tutto ok,però per farlo si trovava nei Barren (che sono poi i boschetti e prati intorno alle fogne e alla Cisterna),quando all'improvviso sente una voce provenire dalla Cisterna,una voca che lo chiama,entrato nella cisterna non vede mummie,ma ombre di fantasmi che ballano e sente suonare una musica di organetto...e qui poi avviene esattemente come nel libro: le porte si sbarrano,lui si difende col libro degli uccelli e fugge via. It non prende di mira Stan, si limita a quest'unico incontro che tanto basta per sconvolgere la sua mente ordinata.

4. Ben: questo personaggio è stato preso e trasformato nel personaggio cinematografico,mi spiace ammetterlo. Se l'avessero riportato pari pari dal libro non sarebbe stato simpatico a nessuno,forse avrebbe fatto solo un po' pena e basta.E' un archietetto famoso da adulto e un ciccione da piccolo,fin qui ok. E' innamorato di Beverly sin da bambino e qui ok ed è orfano di padre. Ora,peccato che Ben sia nato a Derry e non si è trasferito lì dalla zia (questo avviene nel corso della sua vita ma non centra un tubo con It)bigotta. E' grasso perchè sua madre lo rimpilza per sentirsi sicura di nutrirlo a dovere,se vi interessa,ed è vero che crescendo dimagrisce. Però non va con le prostitute come si vede all'inizio del film,anzi se viene messa in discussione la vita sessuale di qualcuno dei personaggi quella è sicuramente la sua. E' piuttosto sconvolto quando viene chiamato da Mike e se non si sapesse sin da subito che è Stan a suicidarsi si potrebbe scommettere che lo farebbe anche Ben.
Tra le cose non lo chiamavano Cannone,ma Covone,per via di un campione di Wrestling degli anni '60. Ma qui magari è solo colpa delle traduzioni italiane...
Nel film,da ragazzo, Ben sfugge a Henry Bowers quando questi vuole incidergli sulla pancia il suo nome,nel libro almeno una "H" se la becca...e non si becca Beverly se non alla fine della storia,perchè anche da adulti come da bambini Beverly ama Bill,ma qui lo spiegherò dopo.
Tra l'altro il suo incontro con It non avviene davanti alla Cisterna,ma sul fiume di Derry e It gli si presenta come una mummia e a sconvolgerlo ulteriormente sono i palloncini di It che volano contro vento,questo perchè anche Ben è presentato come bambino serio,infatti è il più assiduo frequentatore della biblioteca di Derry visto che,prima di conoscere gli altri,non ha mai avuto amici.

5 Mike: di lui c'è da dire poco o forse tutto. Nel film è la voce narrante alternata ai ricordi degli altri e anche qui non cambia molto. Come Ben,Mike non arriva in città ma è nato a Derry ed è odiato da Henry Bowers e dal padre di questi perchè la loro fattoria rende a dispetto di quella dei Bowers. Mike nel film vede It per la prima volta guardando con gli altri l'album di fotografie di suo padre. In realtà nel libro anche lui fa il suo bell'incontro con It,che si trasforma in un orribile uccello enorme. Inoltre è Mike,non Bill,che comincia a capire che Derry ha qualcosa di strano,anormale e macabro...insomma It. Viene accoltellato da Henry da adulto e si salva,questo è praticamente uguale,anche se non è vero che quando sono tutti in biblioteca da adulti It fa parlare la testa mozzata di Stan...si limita a fargliela vedere in un modo ben più orribile in compenso!

6 Richie: sostanzialmente da adulto non ci sono grandi differenze.Da ragazzo invece alcune ci sono. Nel film viene presentato spesso in compagnia di Stan,invece Richie è legato a Bill tanto quanto Eddie. Quello che si ostina inizialmente a credere alla presenza di It è proprio lui anche se di incontri con It ne avrà ben due,di cui due in presenza di Bill che cerca di dimostrargli che It c'è e uno da solo di cui però tenta di dimenticarsi e che poi confessa agli altri. Analizziamo quindi i tre incontri con It:
a) passeggia per la città e la statua di un vecchio boscaiolo,enorme,si trasforma in It,si muove e tanto di ucciderlo.
b) a casa di Bill vede animarsi una fotografia dell'album di Georgie (come avverrà poi con quello di Mike) e Bill si taglia le dita perchè ci infila dentro una mano.
c) nella casa di Neibolt Street, Bill e Richie vanno insieme,armati di pistola del padre di Bill per vedere se trovano It che si presenta a loro sotto forma di Licantropo (qui si ispira il film) e scappano per miracolo,fuggendo su Silver (e qui il film attribuisce questa scena a Stan). Quando la storia finisce non si sa che fine faccia di preciso,se diventerà ancora più famoso o meno,ma torna in California e saluta al telefono Mike per l'ultima volta prima che si dimentichino a vicenda per sempre.

7 Beverly e Bill: Beverly vede il sangue dal lavandino,ok e nel film sembra orfana di madre,perennemente picchiata dal padre,che è un alcoolizzato. Nel libro Beverly ha una madre,che sospetta che il padre picchi la figlia,ma preferisce non credere a questo. Di come Beverly sia scappata da Derry non si capisce,qui forse un errore dell'autore,dato che nel libro si dice chiaramente che il padre di Bev vuole morire a Derry. Viene avanzata un'ipotesi di fuga da casa quando il padre di Beverly, già manesco di suo,viene aizzato da It contro la figlia e quasi cerca di ucciderla.
Da adulta la troviamo sposata con Tom, il simpatico stronzo che la picchia peggio di quanto facesse suo padre. Nel film questo simpatico signore viene presentato con lei e congedato definitivamente quando Beverly reagisce ai suoi tentativi di picchiarla. Nel libro invece Tom non si esaurisce per niente così in fretta. Innanzitutto la scena in cui Beverly reagisce è molto più violenta di come venga mostrata (ma qui spezziamo una lancia a favore del film,così poi non dicono che i film sono violenti e poco educativi),ma soprattutto Tom non rinuncia affatto a cercarla! Beverly inizialmente va a rifugiarsi dalla sua unica amica e le confida la sua metà. Questo è importante dato che Tom picchierà a morte tale amica per farsi rivelare dove è scappata Bev e per seguirla deciso a uccidere lei e anche Bill dato che sospetta che Beverly sia scappata via per lui. Verrà ucciso da It,morendo sconvolto per aver visto la vera natura di It e sarà lui a rapire Audra,la moglie di Bill (sa che è sua moglie,dato che nel libro Audra e Beverly si somigliano molto fisicamente e non a caso) e consegnarla a It.
Bill da ragazzino ama Beverly e l'unica differenza sostanziale tra il personaggio del libro e quello del film è che l'attore che lo interpreta è capellone,mentre nella storia Bill è quasi calvo.
Bill e Beverly da adulti finiscono di fatto a letto insieme anche se lui è sposato...altro che baci appassionati tra Beverly e Ben,ve l'avevo detto!!



8. L'arrivo di It. Nel film non si fa menzione di ciò,si parla di It come di "un tumore che pesa su Derry",ma nessuno( a parte i lettori) potrà mai sapere che in realtà It è un alieno demoniaco piombato sulla Terra quando ancora non esisteva forma umana e che Derry quindi esiste perchè It l'ha creata... infatti quando i protagonisti uccidono davvero It,nel libro,Derry si disintegra...cosa che nel film non avviene affatto.
Inoltre ci sono ben tre scontri contro It. DUE da ragazzini e UNO DA ADULTI.
Il primo scontro da ragazzini avviene nella famosa casa di Neibolt Street. Qui i ragazzi decidono di usare la fionda e dei proiettili d'argento contro It. Secondo me sarebbero state scene fighissime,visto che la casa mutava di forma e dimensioni per impaurirli. Qui combattono contro It clown e riescono a ferirlo esattamente come si vede nel film, solo che nel film questa scena è data come battaglia finale,ambientata nelle fogne e dove pensano di averlo ucciso. Invece no.
Nelle fogne ci vanno,inseguiti da Henry Bowers (che è ormai impazzito per via di It) e dai suoi amichetti che vengono uccisi da It,ma innanzitutto i cunicoli che percorrono sono molto più angusti,stretti e pieni di schifezze e soprattutto arrivano già da bambini nella tana di It...e lo combattono con il Rito di Chud,altro che orecchini d'argento!!
Da adulti ripercorrerano lo stesso percorso e ricorderanno ciò che avevano dimenticato: e cioè che It si presenta a loro come un Ragno gigante,ma che quella non è la vera forma di It e soprattutto ricordano una cosa fighissima: IT E' UNA FEMMINA!!
Cazzo nel film sembra solo un minchio di ragno gigante,che fra un po' fa più paura il ragno di "Harry Potter e la Camera dei Segreti",altro che It! Ma nel libro,oh nel libro... il Rito di Chud è una cosa fighissima,da ragazzini solo Bill lo compie contro It,entra nell'Universo,verso i Pozzi Neri di It (che nel film vengono banalmente tradotti in "Luce dei Defunti" che di per sè non ha nemmeno senso nè capisci perchè stordisce o uccida,mentre nel libro,nello spazio del macroverso dove dimorano It, la Tartaruga sua parziale nemica che ha creato l'Universo ma che può solo indicare la via giusta per sconfiggere It al giovane Bill e un'Altra Presenza indefinita (Dio forse?) al di sopra delle due entità che crea l'Energia e il legame tra i ragazzini per uccidere It). Insomma nel film vedi due lanci di orecchini e finisce così,nel libro qui arrivi alla parte più bella del racconto,io ho passato la notte in bianco a volare nello spazio!! Infatti è per quello che It dice "Qui volano tutti" (e non "galleggiano",ma nel film era giusto perchè It viene presentato come un ragnone e quindi "galleggiano" perchè appesi nella ragnatela...che tristezza!),perchè per mangiare davvero le sue vittime,It le porta nel suo macrocosmo dove esiste davvero come Entità nel pieno della sua potenza...cioè non riesco a spiegarvelo,dovete leggerlo,vi assicuro che è una cosa fighissima!!
E da adulti anche Richie entra nel macrocosmo per salvare Bill,mentre Eddie muore e Beverly si limita a tenerlo... e Ben? Beh vedete,l'altra cosa bellissima è che It è gravida!!E nello scontro depone le sue uova a cui Ben dà fuoco per evitare che la Terra si popoli di tanti It!!:D
Cioè insomma,quando abbiamo parlato del film sul post di Mark eravamo tutti delusissimi dal finale,ma io vi posso garantire che se leggete il libro il finale è qualcosa di grandioso!!
Il resto poi finisce esattamente come nel film,anche se non viene detta una cosa importante: tutti si dimenticheranno di tutto dopo la morte di It.
C'è un motivo per cui mi viene da pensare che nel film abbiano preferito far affrontare It nelle fogne ma come avviene in Neibolt Street e ve la dico,ma se avete intenzione di leggere il libro non leggete oltre:

Quando feriscono a morte It i ragazzi cominciano già ad allontanarsi l'un l'altro e per questo rischiano di rimanere intrappolati nel tunnel delle fogne;dunque Beverly,per rafforzare di nuovo quell'energia che si stava esaurendo fa l'amore con tutti e sei i suoi amici.
E capisco che mostrare sette bambini di 12 anni che fanno l'amore non sia proprio facile,educativo o esentato dalla censura,anzi!

Si insomma,ora vi ho raccontato tutto e forse chi voleva leggere il libro ora mi insulterà,però prendete questo post come un'analisi tra film e libro e sono sicura che verrà apprezzato da coloro che erano curiosi di sapere le differenze ma che non avevano voglia di leggersi un librone di 1200 e oltre pagine!:D
Resto cmq sconvolta,ma ora che mi sono sfogata vi pongo un'ultima domanda:
Secondo voi Tim Curry tra un paio d'anni accetterebbe di reinterpretare It anche se non sarà più arzillo e giovane come quando l'ha fatto?Tanto sotto il cerone e il vestitone da clown l'età si nasconde...non per niente It è quasi eterno!!:D"
 
Top
David Cullen
view post Posted on 3/2/2008, 15:43




Sara sono sconvolto..una relazione così non l'avevo mai vista!^^
posso comunque dirti che anche io mi sono innamorato di quel libro..micidiale! purtroppo il film non l'ho ancora visto, non riesco a trovarlo da nessuna parte!!!!!!
Ma è davvero così diverso??O_o
 
Top
SaraVivian
view post Posted on 3/2/2008, 20:12




Sii!!Diversissimo!!Stravolge proprio la storia e banalizza la figura di It in quanto mostro...e paradossalmente il successo di quel film è tutto legato alla figura di It come clown perchè interpretato dal bravissimo Tim Curry. Se ti capita guardalo,nelle videoteche dovresti trovarlo e su internet lo trovi certamente...ma verrai deluso!!A me il film piaceva,finchè non ho letto il libro e mi sono accorta dell'empietà commessa :D
 
Top
darkslayer
view post Posted on 5/8/2008, 10:41




ahhh It...
ricordo ancora tutto ero piccola e felice (andavo alle elementari)... ero appena tornata da una festa di compleanno quando la mia vita fu sconvolta da quel pagliaccio maledettooooo!!!! ahhhh
----
va beh comunque lo sto leggendo adesso nei pochi momenti di libertà tra 1 esame e l'altro...
il film non l'ho mai visto realmente (se non conto quei due secondi....di puro terrore...quando ero piccola)
comunque anche se non amo moltissimo King, it non mi dispiace...e sinceramente mi piace molto Ben!..poverino..mi fa tenerezza.... :(
 
Top
SaraVivian
view post Posted on 19/8/2008, 23:44




E' quello che se la passa meglio fidati :)
 
Top
4 replies since 22/1/2008, 13:39   6054 views
  Share